Marketing e Paura, sempre attuali

pensieri

I Marketer Amerigani la chiamano Fear Arousing Appeals ed è la tecnica di vendita più vecchia e funzionante: la paura.

In poche parole il messaggio pubblicitario crea una situazione di minaccia, descrive seriamente il pericolo per generare tensione nel fruitore del messaggio, dà la soluzione al problema: il prodotto che sta cercando di vendere.

Questa tecnica di vendita ha portato la gente a credere che il Marketing sia cattivo e ricco di sotterfugi. Nella realtà non è il Marketing a creare la paura, semplicemente la sfrutta.

Quello che ci dice questa tecnica, tutt’ora attuale e funzionante, è che siamo un “animale” ricco di paure.

Ma soprattutto che ci smuove di più la paura che il coraggio.

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Amedeo Landi

Marketer e Co-founder di Scroller. Esperto Social Media Marketing, SEO, SEM e Analytics. Credo nel marketing (quello vero) e sono "quasi" un nativo Digitale. Davanti a un'analisi di mercato, a numeri statistici e grafici a torta vado in brodo di giuggiole.

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