Calcola la tua produttività al computer

Quando fai un lavoro immateriale al computer non è facile sapere se stai producendo al massimo delle tue possibilità o al minimo. Alla fine della settimana però è importante chiedersi e sapere: quanto sono stato produttivo in questi giorni?

Cercando in rete dei metodi per migliorare e tenere sotto controllo la mia produttività giornaliera ho trovato Rescue Time, un software che traccia per me il tempo che passo su un sito piuttosto che un altro ed è in grado così di leggere e analizzare la mia produttività.

Il calcolo della propria produttività è fondamentale e ognuno di noi dovrebbe tenerne di conto. Capire quanto siamo produttivi, quando lo siamo, dove lo siamo aiuta ognuno di noi a lavorare meglio, durare meno fatica raggiungere più risultati.

Quando però la produttività diventa misura di qualità lavorativa calcolata da altri diventa un fardello insormontabile. Così, mentre per amor proprio è stimolante calcolare la propria produttività, quando il calcolo serve ad altri (vedi Project Manager, Operation ecc.) il fastidio che proviamo è elevato.

Non sto a spiegarti come funziona il software perché è intuitivo e facile da usare. Ma, visto che è gratuito ti consiglio di provarlo per un mese e vedere come va.

Fallo per te!